Le opinioni dei pazienti

I testi riportati di seguito sono le opinioni originali di alcuni pazienti che hanno terminato la terapia con il dott. Melis e hanno accettato di rendere pubblica la loro esperienza.
Le uniche modifiche eventualmente apportate ai testi originali consistono nella loro sintesi e nella correzione di piccole imprecisioni con lo scopo di renderli più brevi e facilmente leggibili.
La versione finale è sempre stata verificata e accettata dai pazienti.

12-03-2019 Guspini, Laura

Alcuni mesi fa, cominciai ad accusare dei fastidi all’articolazione mandibolare (dei “click”, qualche dolorino al mattino, soprattutto sul lato destro), ma non ci feci tanto caso. Purtroppo, questo fastidio, col passare del tempo, si fece sempre più insistente: la mandibola si bloccava e i dolori non mi permettevano più di sbadigliare, di aprire completamente la bocca e di mangiare serenamente.

Mi rivolsi al mio dentista che mi consigliò subito una visita con il Dott. Melis. Dopo aver risposto a varie domande e descritto il fastidio che provavo, mi disse che molto probabilmente tendevo a serrare i denti la notte e questo mi causava una sofferenza dei muscoli e tutti i dolori e i disturbi che avevo. Mi consigliò l’uso di un bite* superiore da usare durante la notte e un primo periodo anche durante il giorno, con degli esercizi da fare a casa.

Dopo un mese dall’inizio della cura, i sintomi già cambiavano e dopo soli 4 mesi posso dire di aver eliminato del tutto i dolori e i disturbi che avevo. Grazie ancora!

 

20-02-2019 Cagliari, Gianluca

Da un paio di mesi ho avuto dei problemi alla mandibola causati soprattutto dal digrignamento dei denti durante la notte.

 

Allora mi sono rivolto al Dottor Melis e grazie alla sua cura, che prevedeva l’uso di un bite* durante la notte e alcuni esercizi, sono riuscito a risolvere il mio problema in poco tempo!

 

Sempre molto disponibile e preparato.

 

14-09-2018 Elmas, Valentina

Dopo aver terminato una terapia ortodontica, dopo qualche tempo che utilizzavo l’apparecchio di contenzione, ho iniziato ad avere problemi alla mandibola. All’inizio mi capitava di avere qualche dolore, in seguito ha cominciato a fare “click” e si bloccava, inizialmente durante la notte, poi anche durante il giorno.

Il Dott. Melis mi ha sostituito la contenzione superiore con un apparecchio fatto appositamente per cercare risolvere il mio problema e mi ha consigliato degli esercizi da fare.

Dopo circa 1 mese di utilizzo e di esercizi la situazione è migliorata e ad oggi non ho avuto più problemi.

 

27-06-2018 Quartu Sant'Elena, Erik

Erano anni che sbattevo e sfregavo i denti durante il sonno, fino a svegliarmi persino con qualche dente sbeccato. Quando i dolori alla mandibola sono diventati insopportabili anche durante il giorno ho deciso di fare una ricerca su internet sul “bruxismo”** e, per mia fortuna, ho trovato il nome del Dott. Marcello Melis.

Dopo una visita accurata mi ha preparato un bite* e mi è bastato utilizzarlo per una settimana per cancellare tutti i dolori mandibolari che avevo.

Grazie Dott. Melis!

 

08-05-2018 Iglesias, Katia

Sono anni che soffrivo di dolori alla mandibola ogni volta che aprivo e chiudevo la bocca, a volte non potevo neanche gridare.

Mi sono rivolta al mio dentista e lui mi ha fissato un appuntamento col Dott. Marcello Melis. Il Dott. Melis mi ha consigliato di usare un bite* notturno e io sono rimasta meravigliata da come un oggetto apparentemente così semplice abbia potuto fare un miracolo.

Finalmente i miei problemi alla mandibola sono migliorati tantissimo, fino al punto di non sentire più nessun dolore. Il Dott. Melis è stato il mio “angelo mandibolare”! Grazie!

 

25-11-2017 Selargius, Sara

L'anno scorso ho iniziato a soffrire di un lieve dolore alla mascella, sul lato sinistro, che però col tempo è aumentato sempre di più, accompagnato da un fastidioso “click” alla mandibola. Tutto ciò mi procurava fastidio all’orecchio sinistro, forti mal di testa e dolore nell’aprire e chiudere la bocca, tanto che certe volte avevo proprio difficoltà ad aprirla.

miei dentisti mi hanno consigliato subito di rivolgermi al Dottor Marcello Melis e così feci. Stabilimmo un appuntamento e con lui intrapresi una terapia che mi aiutò a risolvere il problema. Consisteva nell’utilizzo di un bite* notturno e di alcuni esercizi per la bocca.

Sono senza dubbio soddisfatta dei risultati raggiunti, soprattutto perché si sono verificati in tempi notevolmente brevi.

 

* Bite: è un dispositivo rimovibile in resina trasparente che si inserisce sui denti. Per immagini e ulteriori dettagli vedi le sezioni “Terapia” e “Bruxismo”.

** Bruxismo: è l’abitudine di stringere, serrare, e/o digrignare i denti tra loro. Per immagini e ulteriori dettagli vedi la sezione “Bruxismo”.

 

 

Opinioni dei Pazienti Test Apnee Notturne Collaborazioni Dedicato aLibro Disordini Temporobandibolari