CURRICULUM VITAE

Dr. Marcello Melis

Curriculum vitae


Nato a Cagliari il 14 Aprile 1967.

Nel 1990 consegue la Laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Cagliari e nello stesso anno l’abilitazione all’esercizio professionale.

Nel 1993 viene ammesso al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Cagliari e frequenta la Clinica Odontoiatrica dal 1993 al 1998.

Nel 1998 consegue la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la stessa Università e nello stesso anno l’abilitazione all’esercizio professionale.

Nel 1998 viene ammesso al corso per la Fellowship in Disordini Temporomandibolari e Dolore Orofacciale presso la Tufts University di Boston negli Stati Uniti d’America della durata di due anni.

Nel 2000 consegue la Fellowship in Disordini Temporomandibolari e Dolore Orofacciale presso la stessa Università.

Nello stesso anno supera l’esame per il National Board dell’American Dental Association.

Dal 2000 esercita in Sardegna la professione odontoiatrica limitatamente al trattamento dei disordini temporomandibolari e dolore orofacciale.

Dal 2000 collabora con il Craniomandibular Pain Center della Tufts University di Boston per attività di ricerca, con numerose pubblicazioni scientifiche nel campo dei disordini temporomandibolari e il dolore orofacciale, dell’occlusione dentale, il bruxismo e la funzione muscolare.

Nel 2003 viene nominato Adjunct Clinical Instructor (Istruttore Clinico Aggiunto) presso il Craniomandibular Pain Center nel dipartimento di Odontoiatria della Tufts University di Boston.

Nel 2008 supera gli esami del programma CITI (Collaborative Institutional Training Initiative) richiesti dalla Tufts University per la ricerca scientifica sui pazienti, ottenendo un punteggio percentuale del 100%.

Nello stesso anno entra a far parte dell’Editorial Board (commissione editoriale) della rivista internazionale International Journal of Clinical Dentistry, che pubblica articoli scientifici in materia di odontoiatria clinica.

Nel 2011 entra a far parte dell’Editorial Board (commissione editoriale) della rivista internazionale Journal of Orthodontic Science, la pubblicazione ufficiale della Saudi Orthodontic Society (Società Saudita di Ortodonzia).

Nel 2017 diventa Professore a contratto per l’insegnamento di Gnatologia per gli Anni Accademici 2017/2018 e 2018/2019 per il corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università degli Studi di Cagliari.

Dott. Marcello Melis 

Partita Iva: 02608910929

Numero di iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Cagliari: 618

Email: marcellomelis01@libero.it

Il sottoscritto Dott. Marcello Melis dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo è diramato nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l’applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica.

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento.

Designed by Freepik

Dott. Marcello Melis, Cagliari - Tel. 328-7487403 - marcellomelis01@libero.it - P. IVA: 02608910929

shares