OCCLUSIONE DENTALE E POSTURA CORPOREA

Si sente molto parlare degli effetti dell’occlusione dentale sulla postura corporea. Esiste davvero una correlazione? In che modo queste strutture sono collegate? Il mio mal di schiena, il mio dolore al collo possono essere causati da un’occlusione dentale scorretta? Queste sono le domande che molti pazienti si pongono quando sentono parlare di questo argomento, in realtà al momento non esistono certezze scientifiche sul rapporto tra l’occlusione dentale e la postura corporea e questo argomento è molto controverso.
Sicuramente esistono delle correlazioni dovute alle connessioni muscolo-tendinee, neurologiche e relative alla pervietà delle vie aeree tra la bocca e il resto del corpo, soprattutto la colonna vertebrale e in particolare il tratto cervicale. Inoltre, alcuni studi hanno evidenziato che i soggetti con la postura della testa avanzata e più estesa presentavano una mandibola più piccola o posizionata indietro e ruotata verso il basso. Tuttavia, un rapporto di causa ed effetto tra queste caratteristiche non è mai stato dimostrato e molti altri studi hanno smentito queste correlazioni.
Un discorso simile si può fare tra l’associazione tra la postura corporea e i disordini temporomandibolari, cioè la comparsa di sintomi a carico dei muscoli masticatori e delle articolazioni temporomandibolari. Infatti, anche in questo caso alcuni studi hanno evidenziato una posizione più avanzata e più estesa della testa e una riduzione della curvatura della colonna cervicale nei pazienti con disordini temporomandibolari, ma molti altri studi non hanno confermato queste differenze.
Essendo quindi incerta la correlazione tra la postura corporea, l’occlusione dentale e i disordini temporomandibolari, ed essendo altrettanto incerto il rapporto di causa ed effetto quando la correlazione è presente, le indicazioni dell’American Academy of Orofacial Pain sono quelle di evitare terapie irreversibili che intervengono sull’occlusione dentale nei pazienti con disordini temporomandibolari, soprattutto se l’unico scopo è quello di correggere la postura corporea.


Leggi le testimonianze

DICONO DI NOI



Fai il test online

TEST APNEE



Cerca uno specialista

SPECIALISTA



sezione medici e odontoiatri

MEDICI



CURRICULUM


Il curriculum vitae del Dott. Marcello Melis


Leggi

PUBBLICAZIONI


Le pubblicazioni scientifiche


Leggi

FAQ


Domande frequenti


Leggi

Dott. Marcello Melis 

Partita Iva: 02608910929

Numero di iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Cagliari: 618

Email: marcellomelis01@libero.it

Il sottoscritto Dott. Marcello Melis dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo è diramato nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l’applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica.

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento.

Designed by Freepik

Dott. Marcello Melis, Cagliari - Tel. 328-7487403 - marcellomelis01@libero.it - P. IVA: 02608910929

shares